La nostra politica per l’ambiente e la sostenibilità

Salute, sicurezza e rispetto per l’ambiente sono al centro delle strategie aziendali di Solvay. Il Gruppo ha investito più di 500 milioni di euro per la modernizzazione e la sostenibilità ambientale dello stabilimento di Spinetta Marengo. Un investimento che ha l’obiettivo di garantire la massima sicurezza dei lavoratori e della popolazione, nonché ridurre al minimo sia le problematiche ambientali del passato che l'attuale impatto produttivo.

Accanto a investimenti in innovazione, sviluppo e ricerca che sono per Solvay il modo di “fare chimica oggi”, altrettanto importanti sono gli interventi messi in campo per “rimediare” alle conseguenze di un passato non rispettoso dell’ambiente e della comunità. 

Due importanti passaggi con gli Enti - il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) nel 2010 e l’approvazione da parte del Comune di Alessandria del progetto di Messa in Sicurezza Operativa e primi interventi di Bonifica nel 2012 – hanno fornito la cornice entro la quale operare seriamente insieme alle Istituzioni e agli organi di controllo.

 Da qui il processo di bonifica, ad oggi in corso, e l’impegno di Solvay per rimuovere le cause storiche delle contaminazioni da produzioni dismesse ed ereditate dalla gestione precedente.

Un lavoro importante, che utilizza le più innovative tecnologie, grazie anche alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, che ha sinora dimostrato di essere efficace avvicinandosi progressivamente agli obiettivi assegnati dalle istituzioni e che costantemente viene reso noto alla cittadinanza.

Nel 2020 un ulteriore passaggio è stato l’approvazione di una modifica dell’AIA che permetterà allo stabilimento di estendere la produzione di C6O4, strategicamente necessaria per assicurare una crescita sostenibile nel medio-lungo periodo del sito oltre a migliorarne la complessiva situazione ambientale.

 

Field countryside
Il progetto di messa in sicurezza per far fronte alla contaminazione storica

Bonifica

man with a world globe in his hands

Ambiente

L’impegno della società per uno sviluppo sostenibile dello stabilimento

Woman with hardhat and mask

Sicurezza

La protezione delle persone come valore chiave per sicurezza e motivazione sul lavoro