Solvay a supporto della scuola per l’educazione permanente e la ricerca

fn.photo Volta 2

Solvay, da sempre attenta allo sviluppo della ricerca e all'educazione, assieme ad altre aziende del territorio: GualaDispensing, Guala Pack, hanno supportato attivamente l’Istituto “A. Volta”, consentendo la realizzazione di un nuovo laboratorio di chimica organica, che è stato inaugurato con una cerimonia di presentazione alle autorità e alla stampa nel 2019, presso la sala polifunzionale “Edoardo Martino” della scuola.

In aggiunta, lo stabilimento di Spinetta ha fornito alla scuola un prezioso gascromatografo: uno strumento analitico di alta precisione che consente di ripartire e analizzare i componenti di una miscela. Tale strumento sarà collocato nel futuro laboratorio di chimica strumentale, in fase di ultimazione.

Fra varie Istituzioni ed Enti scolastici, era presente il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, che si è complimentato per l'elevato livello di preparazione e specializzazione raggiunto dalla scuola.

Durante l'inaugurazione sono intervenuti: Andrea Diotto Direttore dello stabilimento di Spinetta Marengo, Stefano Bigini GBU SSP Industrial Director, Paolo Bessone Human Resources Site Manager e PG Scarrone  Environ. & Hygiene Labs. Manager, che il Dirigente scolastico ha ringraziato pubblicamente con estrema riconoscenza a nome del corpo docente e degli studenti della scuola.

 

La scuola tocca con mano la nostra realtà

Nell’ottica di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e creare un punto d'incontro concreto tra scuola e realtà produttiva, Solvay organizza periodicamente attività e visite da parte di delegazioni studentesche in arrivo dall’ISS Volta di Alessandria. Nel tempo sono state organizzate lezioni teoriche su diversi argomenti come la chimica organica del fluoro, i materiali polimerici, gli impianti e i loro sistemi di controllo e attività pratiche di affiancamento degli studenti al personale di fabbrica.

 

Nasce il Comitato Tecnico Scientifico dell'IIS Volta

Nel marzo 2011 Solvay, sulla scia della collaborazione di eccellenza sviluppata nel progetto con l'ITIS, Dipartimento di

Volta

Chimica del Sobreo di Casale Monferrato, ha fondato con il Gruppo Giovani Imprenditori di Alessandria, la Provincia di Alessandria ed alcune altre realtà industriali del territorio, il Comitato Tecnico Scientifico dell'IIS Volta di Alessandria.

All'interno del CTS, la società ha partecipato a progetti di formazione del corpo docente e di ospitalità di studenti di alcuni dipartimenti dell'Istituto.

Dalla collaborazione sono nati spunti per miglioramenti della didattica e concrete offerte di lavoro per studenti che hanno seguito il progetto. Proprio questo ultimo risultato è stato al centro della visita all'Istituto da parte del Ministro Francesco Profumo, accompagnato dal Ministro della Salute Renato Balduzzi.

Con l'occasione sono stati donati 15 pc per il completamento del laboratorio di meccanica e aeronatuica e un sistema per il laboratorio di automazione industriale.

 

Il progetto di Alternanza Scuola – Lavoro

DSC01041

A maggio 2014 la Solvay ha riproposto all'IIS Volta il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, che ha già dato buoni frutti negli anni scorsi. Nell’ultima visita organizzata con una classe 4° i ragazzi hanno seguito una presentazione sulla storia, i prodotti, gli obiettivi dell'azienda e sul suo rapporto con il territorio. Hanno poi visitato il polo chimico, in particolare una sala quadri e uno dei laboratori. Alcuni allievi della stessa classe stanno per iniziare un periodo di alternanza scuola-lavoro presso la Supply Chain dello stabilimento. Il progetto è finalizzato a comprendere meglio i processi produttivi di un'azienda manifatturiera.