Dove il dialogo e il confronto alimentano nuove idee

Solvay LAB è un vero e proprio laboratorio di idee, dove rappresentanti dell’azienda e della comunità locale interagiscono alla pari e cercano, ciascuno per il proprio ruolo, di contribuire alla costruzione del bene comune, partendo dal riconoscimento e rispetto reciproco e dalla convinzione che entrambi i soggetti possono crescere e arricchirsi grazie all’attivazione di questo luogo di confronto.

 

Un percorso di “Ascolto & Dialogo” con la comunità locale e gli stakeholder del territorio

Solvay LAB è un percorso di ascolto e dialogo con la comunità locale in merito alle dinamiche del polo chimico di Spinetta Marengo e si configura come una serie di riunioni periodiche tra un gruppo di cittadini e i dirigenti di Solvay, con il supporto di un professionista che svolge il ruolo di facilitatore. Un vero e proprio laboratorio di idee, dove rappresentanti dell’azienda e della comunità locale interagiscono alla pari e cercano, ciascuno per il proprio ruolo, di contribuire alla costruzione del bene comune, partendo dal riconoscimento e rispetto reciproco e dalla convinzione che entrambi i soggetti possono crescere e arricchirsi grazie all’attivazione di questo luogo di confronto.

L’iniziativa nasce a Luglio 2014 nell’ambito della politica di sviluppo sostenibile del Gruppo Solvay (Solvay Way) che fornisce un quadro di riferimento per guidare e misurare il conseguimento degli obiettivi definiti nei confronti degli stakeholder dell’azienda, tra cui un posto di primo piano è occupato proprio dalle comunità locali.

Il Solvay LAB si affianca e non ha alcuna pretesa di sostituire i processi istituzionali degli Enti locali preposti a governare l’iter autorizzativo dal punto di vista della sicurezza ambientale né di presentarsi come un’iniziativa neutra e “terza” rispetto all’azienda.

In ultima analisi l’obiettivo del Solvay LAB è dato dall’attivare un luogo dove azienda e comunità si confrontano per partecipare alla costruzione del bene comune.

Per chi desiderasse avere informazioni sulle modalità di organizzazione e partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo: spinetta.comunicazione@solvay.com

 

Solvay Way

Solvay Way


Solvay Way è il nostro approccio alla responsabilità sociale d'impresa. In linea con lo standard ISO 26000, Solvay Way traduce le nostre ambizioni per uno sviluppo più sostenibile in azioni concrete e responsabilità chiare. Scopri di più