L'acquisizione da parte del Gruppo Solvay – 2002/oggi

Solvay Corporate photography

Nel 2002 Ausimont fu acquisita dal Gruppo Solvay, un gruppo multinazionale che opera nei settori chimico con sede a Bruxelles.

Solvay è attiva in 55 Paesi con una forza lavoro di 29.000 unità.

Con l’acquisizione da parte di Solvay, la società assunse daprima il nome di Solvay Solexis, il cui nome è un acronimo che significa: SOLvay EXcellence In Science, per poi diventare, nel 2011, Solvay Specialty Polymers.

 

Scarica la brochure PDF

 

Il primo volo ad energia solare

Sempre guidata da un forte spirito di innovazione, in questi anni Solvay ha portato avanti con successo progetti importanti per la sostenibilità ambientale.

Fiore all’occhiello di questo impegno è il progetto “Solar Impulse”.  Si è trattato del primo volo a tappe intorno al mondo di un aereo spinto con la sola energia del sole, senza utilizzare alcun tipo di carburante. “Solar Impulse”, così si chiama appunto il velivolo, è decollato nella primavera del 2015 da Abu Dhabi per atterrare in India e poi in Cina e Giappone. Successivamente, ha raggiunto le isole americane delle Hawaii, compiendo il record assoluto mai raggiunto prima di cinque  giorni di permanenza in volo di un aereo. 

Nella primavera del 2016 ha ripreso l’avventura per completare il giro intorno al mondo con nuove tappe in USA, Europa, Africa e Medio Oriente. Nel mese di Luglio 2016 ha compiuto l’ultimo volo da Il Cairo, in Egitto, ad Abu Dhabi, per completare questa storica impresa. Solvay è stata dal 2004 il primo main supporter tecnico di questo innovativo progetto tecnologico.

Solvay Specialty Polymers Italy ha partecipato allo sviluppo del progetto Solar Impulse con il Centro Ricerca e Innovazione di Bollate e lo stabilimento di Spinetta Marengo, ad Alessandria,  come fornitore di alcuni componenti garantendo un supporto concreto in attività di ricerca e fornendo tecnologie e prodotti per l’aereo.

Brochure Solar Impulse 2 Products